UNDER 18 ELITE: UN BRUTTO PRIMO TEMPO CONDANNA LA TVB

UNDER 18 ELITE: UN BRUTTO PRIMO TEMPO CONDANNA LA TVB

Benedetto Cento-TVB 70-53 (21-12; 19-13; 6-16; 24-12), giocata sabato 25/11

Tabellino: Giovannini 4, Guiducci 9, Toccaceli, Buo 5, Giordani, Guida, Fiorani 6, Botteghi 6, Felici 23, Bollini. All. Porcarelli

La TVB di coach Simone Porcarelli vede interrompersi a sei la propria striscia vincente: a Cento arriva una sconfitta figlia di un brutto primo tempo, che il successivo tentativo di rimonta non riesce a riscattare.

L’inizio shock costringe l’allenatore bianconero a chiamare timeout dopo soli 2′ di gioco con la Benedetto già avanti di 8 punti: l’approccio timoroso si traduce nel 21-12 con cui si va al primo mini-riposo.
La perdurante assenza di Maiani, cui si aggiungono gli acciacchi di Giovannini e Guiducci, complica non poco le rotazioni, tanto più che è una di quelle serata in cui la mira non c’è, come dimostra il 20/56 dal campo accumulato a fine gara, e così Cento allunga fino al +20, prima che 5 punti in fila della TVB fissino sul 40-25 il punteggio del primo tempo.

Dopo l’intervallo comincia un’altra partita: i bianconeri hanno un altro passo e ritrovano la propria pallacanestro, tanto da arrivare a sole cinque lunghezze di distanza sul 46-41 al 30′.
Nell’ultima frazione, però, Cento prende le misure alla difesa titanvillanoviana e dimostra di essere una buonissima squadra: grande giro palla con 5/6 passaggi ad azione senza far toccare terra al pallone, ritmo e precisione nel creare vantaggi col penetra e scarica e segnare da fuori. La Benedetto riallunga e chiude la gara.

«Finalmente abbiamo affrontato avversari che giocano a pallacanestro – commenta con Porcarelli -: tanti i nostri demeriti, soprattutto difensivi, nel primo tempo, tanti i loro meriti nel secondo, quando comunque ce la siamo giocata alla pari. E’ un momento in cui gira tutto storto a livello di infortuni e speriamo di recuperare qualche giocatore per la partita con la Fortitudo. La squadra sta comunque lavorando bene: dobbiamo ricordarci da dove veniamo e stare concentrati sul nostro percorso. Siamo terzi in classifica, a dimostrazione di quanto di buono stiamo facendo».

L’U18 Elite tornerà in campo al Multieventi lunedì 4 dicembre, alle ore 18.30, per il match con la Ginnastica Fortitudo.