U14 – FINALE DI STAGIONE

Se la sono giocata. Eccome, se se la sono giocata. Con tenacia, ritmo, coraggio e voglia di vincere. Ma sono caduti. In piedi, ma sono caduti.

Ko, ma solo al fischio finale, dopo aver lottato 40 minuti con un’intensità folle. Di fronte a un avversario decisamente di alto valore.

77-71 per la cronaca. Masi batte Titans nella finale Under 14. Con infinito onore. A testa altissima. Ma ko…

LA PARTITA

Capruzzi, gran giocatore. L’avevamo intuito e di fatto si è rivelato anche in finale per tutte le sue potenzialità. 41 punti, attaccando senza sosta e in tutti i modi dall’inizio alla fine. I nostri però non hanno avuto timore della stella del Masi e hanno risposto secondo quello che sanno fare. Che è tanto. Talento e intelligenza. Le prime giocate di Fede galvanizzano la squadra, che si accorge presto di potersi giocare una partita equilibrata anche se con tante difficoltà. La striscia di Mario tra primo e secondo quarto, unita ai primi super canestri di Filo e alla pazzesca gara di Fede, tengono lì la partita per tutto il primo tempo. A metà sta 40-38 per il Masi, con Capruzzi che ha già messo 4 triple e con Fede che è quota 20 in 20 minuti.

Onestamente è anche bella da vedere, questa finale Under 14.

Nel secondo tempo i ragazzi di coach Porcarelli proseguono nella lotta e una menzione speciale va a un fantastico Ricky. Applausi veri, ragazzo.

La partita attraversa un percorso accidentato, con qualche bivio sparso qua e là. Uno di questi lo si vede bene, chiaramente, a fine terzo periodo. I nostri sono avanti di 1 e gli avversari sono in difficoltà, ma purtroppo non riusciamo a mettere dentro i canestri dell’allungo in tre o quattro possessi. La gara rimane in equilibrio. Il Masi sorpassa e a 10 dal gong è 54-51.

Fatica, sudore a fiumi. Anche crampi per qualcuno. Tensione, pure in Thomas che ci ha seguito (favoloso) e che la vive da dentro come noi.

I canestri arrivano ma il Masi prende un discreto vantaggio. Mai definitivo, ma importante. Si arriva nel finale e ce la giochiamo agli ultimi possessi, al fallo sistematico.

78-71, vincono gli altri. Onore a loro. Degni vincitori.

GIÙ IL SIPARIO

Questi ragazzi, i nostri Titans, ci hanno regalato una perla dietro l’altra. Dopo quel 26 novembre, quel successo straordinario al debutto con Cesena, abbiamo pensato: “Wow, questa è una vittoria fantastica. Chissà se rivedremo imprese simili…”. E invece ne abbiamo viste… E anche tante… 16 vittorie su 16 nel girone eliminatorio. La vittoria nell’ottavo di finale secco con Medicina. Il pareggio+vittoria nei quarti con Castel San Pietro. Il doppio successo col Francesco Francia in semifinale. E poi questo ko. In totale 20 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta…

Tanto per raccontare i numeri… Ma non è neanche quello.

Sono le loro facce, che hanno preso convinzione di settimana in settimana. Felici, determinate, convinte ed entusiaste. Quelle stesse facce che non sapevano cosa provare alla sirena dell’ultima partita. Non avevano mai provato quell’emozione. La sconfitta. Straniti, in un frame, congelati. “Ma cos’è successo?”

Poi qualche lacrima. Tante lacrime, ma anche, col passare dei minuti, la consapevolezza di quello che era accaduto.

Dell’avversario di valore e della grande partita che, comunque, era stata giocata. Per chi era fuori come noi, onestamente, non so se è stata più commovente la loro reazione finale o la presa di coscienza matura, da ragazzi cresciuti.

Sia come sia, è finita qua.

Ricordate a vostro piacere. Vi proponiamo anche il tabellino, come chiosa. Rivivetela nella mente. Per chi c’era…

Così come tutta la stagione. Da settembre a giugno. Cari ragazzi, ricordatevi di quest’anno. Anche quando crescerete e giocherete in NBA ai Lakers o in Promo in Emilia-Romagna. Non dimenticate di cosa siete stati.

Per chi c’era è tutto, chiuse le trasmissioni.

E per chi non c’era… Beh, per chi non c’era mi dispiace davvero…

Perché è stato uno spettacolo…

 

POL. G. MASI – PALL. TITANO 78-71

MASI: Barbieri 2, Capruzzi 41, Marinelli 2, Albanese, Parisi 2, Saja, Malucelli, Marzoli 19, Monachini, Plugari, Izzo 12, Vigni. All.: Forni.

TITANO: Longo 20, Anelli 4, Ceccarini 9, Cenni, Bernardi, F. San Martini 27, M. San Martini 3, Mazzucco 3, Nanni 5, Valentini, Bollini, Falcioni. All.: Porcarelli.

Parziali: 17-16, 40-38, 54-51, 78-71.

Attachment

EROI (2)