GIOVANILI: DEBUTTO OK PER L’U16 REGIONALE; L’U18 ELITE CEDE AL CNO

GIOVANILI: DEBUTTO OK PER L’U16 REGIONALE; L’U18 ELITE CEDE AL CNO

U18 ELITE: LA TVB PAGA UN APPROCCIO SBAGLIATO

TVB-CNO Santarcangelo 74-82 (13-24; 11-19; 19-21; 31-18), giocata mercoledì 18/10.
Tabellino: Giovannini 5, Guiducci 1, Buo 18, Toccaceli, Giordani 5, Francini, Maiani 18, Fiorani 6, Clementi, Botteghi 11, Felici 10, Bollini. All. Porcarelli

E’ una TVB a due facce quella che esce sconfitta dalla sfida col CNO: contro una buonissima squadra, lo scorso anno in Eccellenza, i ragazzi di coach Simone Porcarelli giocano un cattivo primo tempo e a nulla vale l’energico tentativo di rimonta della ripresa.
Pronti via e gli ospiti vanno subito sul +10, 4-14, con i giovani “sammavillanoviani” che rimangono a galla solo grazie ai tiri liberi.
Nella seconda frazione il CNO alza ulteriormente l’intensità difensiva e si mette a pressare, costringendo la TVB a conclusioni forzate che si traducono in pessime percentuali di tiro.
Si va al riposo con i bianconeri sotto 24-43.
Dopo l’intervallo la partita lentamente cambia: nella terza frazione Santarcangelo è ancora mortifera in attacco, ma perde palloni contro la zona 2-3 chiamata da coach Porcarelli, che consentono alla TVB di trovare fiducia in attacco.
L’ultima frazione è tutta di marca bianconera: le energie e l’intensità ritrovate riportano le squadre a contatto ed il match finisce solo ad un minuto dalla sirena quando i padroni di casa sbagliano il lay-up del possibile -5.
«Contro una squadra così forte – commenta coach Porcarelli – abbiamo sbagliato completamente l’approccio: dobbiamo riuscire ad entrare in campo concentrati sin dal riscaldamento, per avere muscoli e testa pronti. Anche nella gara d’esordio abbiamo concesso troppo in difesa nel primo quarto; in questo modo siamo costretti a giocare in rimonta, o a stare punto a punto con squadre meno forti di noi. Sono contento però per la nostra reazione e per la grinta e l’orgoglio che i ragazzi hanno mostrato nel secondo tempo. Riuscire a migliorare la concentrazione e l’approccio alla gara è adesso la nostra priorità».
L’U18 Elite tornerà in campo a Imola lunedì 23 ottobre, alle ore 21.00, per il match con l’Andrea Costa.

U16 Reg.: BUON ESORDIO PER I TITANI

PALL.TITANO-Pall.2015 51-41 (13-5; 15-15; 9-13; 14-8), giocata mercoledì 18/10.
Tabellino: Muscioni 3, Ercolani 4, Francini 8, Giardi 4, Cardinali 5, Pruccoli 12, Grassi 5, Zonzini 4, Zavoli 6, D’Errico, Gabrielli. All. Rossini

Esordio vincente per l’U16 Regionale (nella foto) di coach Stefano Rossini: i Titani regolano la Pall. 2015 con una gran partenza ed un finale solido e incamerano i primi due punti stagionali.
Come detto i biancoazzurri giocano un ottimo primo quarto, volenterosi, carichi e attenti in difesa. Ad inizio secondo quarto gli ospiti si rifanno sotto, ma i sammarinesi mantengono la freddezza e chiudono il primo tempo sul 28-20.
Dopo l’intervallo l’inerzia cambia e la Pall. 2015 ritorna a contatto grazie alla difesa a zona: 6’ di black-out che riequilibrano la gara. Nella seconda metà dell’ultima frazione, però, i Titani ritrovano la concentrazione, stringono in difesa e riallungano col contropiede fino al definitivo 51-41.
«Sono molto contento di questo gruppo – commenta coach Rossini -, perché, seppur ancora indietro da un punto di vista tecnico, questi ragazzi hanno tantissima passione, stanno bene in palestra e non si risparmiano mai, spingendosi sempre al proprio limite. Inoltre, grazie alla stretta collaborazione con coach Massimo Padovano, quando possibile nei limiti consentiti dal regolamento, al gruppo si aggiungeranno dei giocatori di U16 Eccellenza.
In allenamento stiamo lavorando molto sui fondamentali, sia con palla che senza, oltre che su forza e rapidità col preparatore atletico Andrea Cambrini. E’ un lavoro molto stimolante, che mi sta dando l’opportunità di ampliare il mio bagaglio come allenatore. Non lo vedo come un passo indietro rispetto all’Elite che allenavo lo scorso anno, ma come un’ulteriore occasione di crescita per me. Posso anche contare sull’entusiasmo di Nicola Borello, che si sta calando alla perfezione per la prima volta nel ruolo di assistente. A prescindere dai risultati sono fiducioso sul fatto che faremo un lavoro che porterà dei frutti».
L’U16 tornerà in campo a Cesenatico sabato 21 ottobre, alle ore 17.30, per il match con la Pol.Cesenatico 2000.