GIOVANILI, U18 ELITE: LA TVB ESPUGNA IMOLA

GIOVANILI, U18 ELITE: LA TVB ESPUGNA IMOLA

Imola – TVB 51-78 (14-24; 15-14; 7-25; 15-15), giocata lunedì 23/10.
Tabellino: Giovannini 6, Guiducci 2, Buo 9, Toccaceli 3, Giordani, Terenzi 1, Guida 2, Maiani 6, Fiorani 7, Botteghi 17, Felici 23, Bollini 2. ALL. Porcarelli

La TVB Elite di coach Simone Porcarelli torna da Imola col referto rosa dopo una partita dominata fin dalla palla a due.
I bianconeri partono subito forte e contro la difesa 3-2 dei padroni di casa costruiscono sempre buoni tiri, a volte dopo un solo passaggio. La difesa tiene ed il +10 è servito, 14-24.
Nel secondo quarto i titanvillanoviani affrontano l’unico momento di crisi del match: Imola passa a zona 2-3 e l’attacco si inceppa. La difesa comunque tiene e permette alla TVB di andare al riposo con nove punti di vantaggio sul 29-38.

La svolta arriva volta nel terzo periodo: i bianconeri trovano le giuste misure alla difesa imolese, corrono e aggrediscono i padroni di casa, recuperando palloni e catturando rimbalzi offensivi che generano contropiedi e secondi tiri. Il gap arriva anche a trenta punti e di fatto il match si chiude qui. Nella quarta frazione spazio alle rotazioni, con la TVB che nonostante il margine non smette di giocare.

«Molto positivo l’approccio – commenta coach Porcarelli -, i ragazzi stanno capendo che dobbiamo entrare in campo cattivi in entrambi i tempi, senza guardare chi stiamo affrontando, né il punteggio dei primi 20’. Abbiamo retto in difesa e siamo stati intensi, nel terzo quarto andavamo a velocità doppia rispetto ai nostri avversari. Unica nota negativa le letture in contropiede: abbiamo rubato tanti palloni, ma non sempre siamo stati lucidi nel fare la cosa giusta, che si trattasse di un tiro o di un passaggio».

L’U18 Elite tornerà in campo ad Acquaviva domenica 29 ottobre, alle ore 11.00, per il match col Castiglione Murri.