U16, I TITANS DEBUTTANO CON UNA VITTORIA AL SUPPLEMENTARE A VILLA

U16, I TITANS DEBUTTANO CON UNA VITTORIA AL SUPPLEMENTARE A VILLA

Non male come inizio! Subito emozioni forti per il campionato Under 16, per questo gruppo di ragazzi classe 2004 e 2005 allenati da coach Porcarelli e con Fede Guida assistente. La “prima” non era una gara qualunque, di quelle dimenticabili facilmente tra qualche settimana. Il calendario aveva sentenziato che la palla a due inaugurale si dovesse disputare a Villa contro i Tigers di coach Botteghi, quest’anno Santarcangiolese. Contro ragazzi conosciuti per mille battaglie in campo e per qualche partita anche insieme. Ebbene, un match già con mille motivi d’interesse si trasforma in un poema epico, per giunta della durata di 45 minuti e non di 40. E il finale, beh, il finale è di quelli in festa, con vittoria dei piccoli grandi Titans al supplementare. MVP? Uno coi ricci e il numero 8…

Si comincia con i padroni di casa più tonici e con un Guiducci subito straordinario (finirà con 26) e autore da solo del 6-0 d’acchito. San Marino accorcia sul -1 con una tripla di Guida (10-9), ma gli avversari scappano nuovamente con un ottimo Cameli (17-9) e con la capacità di sfruttare tante seconde opportunità. Il primo quarto si chiude sul 22-13 mentre il secondo, dopo qualche minuto interlocutorio, è un monologo Titans. Recuperi, intensità ed energia sono gli ingredienti della rimonta: Carattoni mette 10 punti nel quarto e firma il pari, la squadra è concentrata e per Lettoli c’è la tripla dell’allungo (31-38).

Di ritorno dagli spogliatoi i Tigers rosicchiano qualche punto di margine e la gara torna a essere estremamente equilibrata, col tabellone che al 30’ dice 49-53, sempre per i nostri ragazzi. Nel quarto parziale i padroni di casa spingono sull’acceleratore, agganciano e sorpassano, andando avanti di un paio di possessi. Negli ultimi tre minuti la partita, pur con un divario ancora recuperabile, sembra sulla strada di Villa, ma i nostri tirano fuori le ultime energie e ci provano. A 20” dalla fine Guida sorpassa (67-68), dall’altra parte Guiducci va in lunetta e fa 1/2. È oooooovertime, tempo supplementare.

E in quei cinque minuti di aria rarefatta e sangue freddo, la wild card per i Titans è un Broccoli extra lusso, che con rimbalzi d’attacco e quattro punti dà una grossa mano. San Marino va avanti e non si guarda più indietro. Finisce 72-77. Grande inizio di campionato, ragazzi.

Vittoria ottenuta senza Zonzini, subito scavigliato, e senza Ricciotti e Ceccoli, assenti per altre ragioni. Per il resto i tre moschettieri ne hanno messi 62 quasi equamente divisi: 20 Nicola, 22 Francesco e 20 Giacomo. Spendiamo qualche riga per l’mvp, Francesco Guida: 22 punti, 10 rimbalzi e 8 recuperi. In una parola? ENORME

 

SANTARCANGIOLESE BK – PALL. TITANO 72-77 d1ts

SANTARCANGIOLESE: Giacobbi 4, Bartolucci 2, Fabbri, Crescenzio 6, Brocchi 5, Casali, Cameli 18, Brolli, Parri 3, Guiducci 26, Chiarelli, Antolini 8. All.: Botteghi.

TITANO: Giannini, Venturini 20, Lettoli 3, Guida 22, Carattoni 20, Zonzini, Morganti, Lonfernini, Littera, Marcattili 2, Broccoli 10, Tamagnini. All.: Porcarelli.

Parziali: 22-13, 31-38, 49-53, 68-68, 72-77.