U16, ANDATA QUARTI COPPA EMILIA-ROMAGNA, TITANS-LUGO 56-47

Lotta purissima a Fonte dell’Ovo, come peraltro deve essere in un playoff. Lotta e battaglia dalla quale i Titans escono vincitori, pur se si tratta solo del primo atto. 56-47 il risultato finale del match d’andata dei quarti con Lugo, con il ritorno di lunedì in Romagna che scriverà definitivamente il destino di chi passerà il turno tra le due squadre.

Malconci, rabberciati, con cerotti e bende, ma vivi, vivissimi: i ragazzi dell’Under 16 mostrano la tempra dei giorni migliori. È la difesa a farla da padrone nel primo periodo, tanto che al quinto minuto i punti totali segnati sono solo sette (5-2) e a fine quarto il trend non cambia in maniera considerevole (8-6, tripla di Galassi, tre punti di Carattoni e due di Cecchetti). Nel secondo parziale l’attacco dei Titani aumenta i suoi giri, con la squadra che piazza un break di 9-0 grazie ai 7 punti di Venturini e i 2 di Wozniak. È 17-6 al 14’, con la difesa che continua a essere superlativa. Poi Lugo, buona squadra, si riprende e comincia a mette in difficoltà i nostri, ma al riposo si va comunque su un vantaggio soddisfacente (26-19).

Di ritorno dagli spogliatoi la Pallacanestro Titano è ancor più efficace e produttiva di prima, tanto che si va velocemente in doppia cifra di vantaggio. Il massimo vantaggio arriva sul +15 a due minuti dalla fine del quarto (41-26), ma a quel punto sono fatali un paio di disattenzioni che permettono a Lugo di rientrare. Tanta spesa emotiva, oltre che fisica, in una partita del genere, e ci stanno pure alcuni secondi di blackout nella concentrazione. Pochi secondi, ma gli ospiti ne approfittano e con due triple di Valandro accorciano sul 41-32 al 30’. C’è stanchezza, Lugo è rinvigorita e recupera punto su punto fino ad arrivare a -4 a cinque minuti dalla fine (46-42). I ragazzi sanno che, al di là di vittoria e sconfitta, questo è un match che dura 80 minuti. In questa ottica sono fondamentali, sul 52-47 a 2 minuti dal termine, il canestro di Galassi e i due liberi allo scadere di Venturini. Finisce 56-47.

Bene così boys, ora testa a lunedì per il ritorno.

STATS. Jack 17 punti, bestiale. Nicola 17, chirurgico. Gala in doppia cifra con due triple. Capitan Cecc con grande presenza. Matte 13 rimbalzi.

 

PALL. TITANO – BASKET LUGO 56-47

TITANO: Venturini 17, Cecchetti 6, Conforti, Carattoni 17, Galassi 11, Angiuoni, Wozniak 2, Togni 3, Prosperi, Pozzini, Ercolani, Zavatta 2. All.: Porcarelli.

LUGO: Costa 1, Bertozzi, Bardi 3, Oteri 4, Ricci 7, Valandro 13, Leonardi 5, Foschini 2, Zardi, Nannetti 5, Cantagalli 7, Savioli. All.: Galetti.

Parziali: 8-6, 26-19, 41-32, 56-47.

Attachment

JACK 11