GIOVANILI, U18 REGIONALE: LA TVB SI TRASFORMA E VINCE

GIOVANILI, U18 REGIONALE: LA TVB SI TRASFORMA E VINCE

TVB-Stella A 51-50 (10-18; 7-11; 20-7; 14-14), giocata mercoledì 8/11.

Tabellini: Piva 1, Mussoni 14, Ravello, Fabbri 3, Zafferani 10, Ferrari, Terenzi 8, Lioi 3, Raschi 3, Clementi 7, Sami 2, Vignali. All. Porcarelli

E’ una TVB versione Jekyll e Hyde quella che scende in campo contro la Stella, ma, contrariamente a quanto accade nel romanzo di Stevenson, nella versione cestistica bianconera il “bene vince sul male” e così i ragazzi di coach Simone Porcarelli portano a casa un referto rosa che dopo il primo tempo sembrava irraggiungibile.

La TVB sbaglia completamente l’approccio e scende in campo moscia contro un’avversaria invece molto aggressiva, tanto più che il metro arbitrale è a dir poco permissivo: troppi secondi tiri concessi, sempre in ritardo sulle palle vaganti, zero reattività.
Al primo mini-parziale gli ospiti sono avanti di 8 sul 10-18 e la musica non cambia nella seconda frazione. Si va così all’intervallo lungo sul 17-30.

Quello che coach e giocatori si dicono negli spogliatoi ha evidentemente effetto, perché nel secondo tempo i bianconeri sono un’altra squadra, al punto che a cavallo tra terzo e quarto quarto infilano un parziale di 32-9 che li porta avanti di 8 con la partita apparentemente in controllo.
Quando Jekyll sembra aver avuto il sopravvento, ecco però che rispunta Hyde nell’ultimo minuto e mezzo di gara: i titanvillanoviani perdono quattro palloni che la Stella trasforma in altrettanti canestri, riaccendendo una partita che pareva conclusa. Gli ospiti infilano anche una tripla da centrocampo sulla sirena, ma la TVB è avanti di quattro e può finalmente festeggiare.

«Fortunatamente abbiamo vinto – commenta coach Porcarelli -, ma dobbiamo lavorare sulla continuità nei 40’, perché oggi sono scese in campo due squadre diverse. Durante l’intervallo ho strigliato i ragazzi, cercando di far capire però che nutrivo piena fiducia nelle loro possibilità di rimettere in piedi la gara: abbiamo cambiato qualcosa sia in attacco che in difesa e gli accorgimenti hanno funzionato. Era la prima volta che affrontavamo l’esame di un’avversaria ostica: nel primo tempo non lo abbiamo superato, mentre promuovo pienamente i ragazzi per quello che hanno fatto nella ripresa. E’ un gruppo che ha buone potenzialità, ma dobbiamo giocare sempre di squadra e, soprattutto, difendere con intensità se vogliamo ottenere risultati».

L’U18 Regionale tornerà in campo a Rimini sabato 11 novembre, alle ore 16.00, per il match con la Stella B.

 

(foto: Loris Zafferani)