U14, UN INIZIO DA TITANI TRA TIGERS E LIONS

Due su due, in neanche 24 ore. In partite diverse ma affrontate entrambe con la testa giusta. Certo, la prima con un pizzico di energia in più, ma è nell’ordine delle cose.

Quello che si è visto in campo, però, di ordinario ha avuto molto poco….

 

La premessa è che i nostri piccoli Titani, in questa prima partita, si trovavano di fronte a una squadra di altissimo livello come Cesena, che nel primo match dell’anno aveva battuto il Basket Rimini 145-23. Consci del risultato, la curiosità per vedere all’opera un tale gruppo era tanta. Un po’ di paura, forse. Qualche dubbio. Pensieri in libertà. In fondo son ragazzi, quasi ragazzi, forse ancora bimbi. Ma alla fine della partita uomini.

Cesena ha mostrato subito la sua forza. Squadra tecnicamente abile, con alcuni lunghi che sovrastano per altezza tutti i nostri boys e che non sono affatto male anche dal punto di vista tecnico. Squadra che mette in campo una pressione difensiva asfissiante con una fisicità unica. In sintesi, difficoltà altissima.

I nostri hanno subito la forza avversaria e nei primi cinque minuti sono andati sotto, anche in maniera netta.

POI

Poi è successo che la squadra ha reagito. Ma, prima della squadra, i ragazzi singolarmente hanno trovato dentro loro stessi una forza incredibile. Una forza che avevano e che hanno, qualità tecniche e morali che hanno saputo far vedere. Tutti, non uno solo. Da Mattia che, per necessità, vola ad anticipare forte i lunghi avversari. Ad Alessandro che fugge via in palleggio e segna punti importanti come se fosse la centesima partita Under in carriera (e invece era la prima). Passando per Fede e Filippo, che con testa e talento hanno battuto la pressione senza innervosirsi.

Succede che recuperiamo punto su punto. Non ci par vero ma è così. O meglio, conosciamo la forza della nostra squadra, ma vederla in questa versione alla prima di campionato contro uno squadrone, beh, è una bella soddisfazione.

In campo succede che i nostri ci credono. Come ci crede Filippo, che sul 12-24 allo scadere del primo quarto piazza una tripla carpiata che ci fa arrivare la batteria al 100%. Nel secondo quarto siamo pure difensivamente più pronti, passiamo un paio di brutti minuti contro la pressione ma la gara c’è, eccome se c’è. All’intervallo il tabellone di Acquaviva dice 31-35.

Coach Simone all’intervallo invita a crederci, lo dobbiamo prima di tutto a noi stessi. Qualcuno ha nella testa e nel cuore una voglia mista a tensione che commuove anche chi lo nota, ma la lacrimuccia resta dentro e il secondo tempo è follemente coraggioso (bravo ragazzo, il nome non lo riveliamo per stavolta…).

Nel terzo quarto facciamo canestro con cinque giocatori diversi e al 30’ siamo 47 pari. Giusto così, lo showdown va affrontato guardando negli occhi l’avversario. Noi la testa non l’abbassiamo, questo lo abbiamo già fatto capire.

Quel che succede dopo è follia. È follia perché Fede ha preso una botta sullo zigomo e pare Rocky a Mosca contro Ivan Drago. Ale ha un dolore e deve uscire. Filippo ha un crampo e rifiuta categoricamente, prima di tutto nella sua testa, di mollare. È al 10%, 20% forse, ma domina. Mette comunque 8 punti nel quarto periodo. E, attenzione: Fede, Ale e Filo sono quelli che hanno fatto più canestro di tutti in questa serata.

Questa però è una squadra vera e il contributo del resto della truppa è immenso. Da chi prende un rimbalzo in più in mezzo alle sequoie, chi innesca uno slalom speciale passando la pressione, chi ha la visione di passare la palla al momento giusto e legge invece quando penetrare. Col passare dei minuti pensiamo che… Sì, si può fare. Passiamo in vantaggio, Filippo mette altri punti importanti e poi gli ultimi quattro sono di Fede, ehm… Milos.

Vinciamo 63-59 ed è un’impresa,

I ragazzi sono sfiniti ma contenti ed è questa la cosa più bella. Il ritorno al gioco e il sorrisone.

La felicità…

 

PALL. TITANO – TIGERS CESENA 63-59

TITANO: Longo 27, Bonelli 1, Bernardi 12, F. San Martini 15, Anelli, M. San Martini 2, Mazzucco 2, Nanni 4, Valentini. All.: Porcarelli.

TIGERS: Ascanio, Mangiarotti 4, Gabellini 6, Gori 4, Foschi 5, M. Casadei 2, Cassani, F. Casadei, Spinelli 2, Bagnolini 5, Canali 10, Sansovini 21. All.: Bilardo.

Parziali: 15-24, 31-35, 47-47, 63-59.

 

 

Il giorno dopo, con i Lions, il sorriso rimane ma le forze sono ovviamente un po’ di meno. La gara è sempre condotta dai nostri ragazzi che giocano in maniera diligente, anche se manca la brillantezza che gli abbiamo sempre riconosciuto. In ogni caso il risultato non è mai in discussione, con il +14 del primo quarto che diventa +18 all’intervallo e soprattutto +34 a dieci minuti dalla fine. Finisce 75-43, top scorer Fede con 21.

 

PALL. TITANO – LIONS ACADEMY 75-43

TITANO: Longo 13, Bonelli 5, Bernardi 8, F. San Martini 21, Anelli 2, M. San Martini 11, Mazzucco 5, Nanni 4, Valentini 4, Cosmi 2. All.: Porcarelli.

LIONS: Bigucci, Di Pietro 28, Cavola, Colarosso, Avaltroni, Vagnoni 2, Rossi, Masi, Villa 4, Leardini 3, Talacci 5, Masi 1. All.: Dauti.

Parziali: 19-5, 43-25, 66-32, 75-43.

Attachment

U14 TOP 1