UNDER 16, IL DERBY COI CRABS E’ TARGATO SAN MARINO

È settebello Titans! I ragazzi in biancazzurro centrano la settima vittoria in altrettante partite di campionato proprio nel derby coi Crabs, una partita da sempre dai mille significati e che tradizionalmente sa offrire buone giocate e spettacolo cosparso nell’arco dei 40 minuti. Una ‘prova di forza schiacciante’, quella della Pallacanestro Titano, che dopo un primo tempo nel quale ha tenuto un vantaggio ridotto, ha accelerato nel terzo quarto. Poi la partita non è stata più in discussione.

Una vittoria frutto del lavoro e dei buoni insegnamenti di un settore giovanile come quello sammarinese, che sta crescendo di anno in anno e che mostra i suoi frutti sempre più spesso. Un successo di testa e carattere, determinazione e agonismo. Una vittoria non comune, perché il derby porta sempre con sé significati differenti rispetto a quelli di una partita normale. Nei derby devi superare te stesso mentalmente per proporre ciò che tecnicamente sai fare. Devi sapere tenere i nervi saldi quando le cose non vanno e non abbassare mai la guardia. Per rendere ‘normale’ un derby, devi avere la testa giusta. Proprio quello che hanno mostrato i ragazzi dell’Under 16.

LA PARTITA. Dopo la vittoria alla Carim dell’anno scorso, si torna a giocare in terra sammarinese. Nel cuore di Acquaviva, su un parquet caro ai nostri colori. Dopo l’iniziale e unico vantaggio riminese, quello dello 0-2, un recupero di quelli col copyright © di Giacomo Carattoni impatta, mentre a sorpassare è un bel floater sulla linea di fondo di Francesco Guida (4-2). Dall’altra parte un Del Fabbro meraviglioso comincia a macinare gioco, ma sono sempre i Titans a restare avanti, anche grazie alla tripla con le mani in faccia di Mathias Zonzini. Rimini pareggia prima a 5 e poi a 10, ma sul finire di quarto Nicola “Di mestiere risolvo problemi” Venturini firma il 15-12.

Nel secondo periodo sono ancora i recuperi di Jack Carattoni e i rimbalzi d’attacco di Nicola a tenerci avanti nel punteggio, col tabellone di Acquaviva che a 5’33” dall’intervallo segna 22-17. Un vantaggio ridotto, ma sempre significativo di come si debba lottare e sbucciarsi le ginocchia per portare a casa questa partita. Nicola in post è un cobra, i Crabs però resistono e al 20’ siamo sul 28-25. Le percentuali sono basse, ma il controllo tecnico e mentale della sfida ce l’hanno i nostri ragazzi.

Il terzo periodo è un capolavoro biancazzurro, come la Notte Stellata di Van Gogh, e le pennellate le danno i quattro moschettieri: Giacomo Carattoni, Filippo Ricciotti, Francesco Guida e Nicola Venturini. Il quadro che ne viene fuori è di quelli che abbagliano per sublime bellezza. Coach Porcarelli alza la difesa, la squadra esegue con attenzione e i recuperi fioccano. È come una marea che non puoi arrestare, la Pallacanestro Titano del terzo quarto. Dopo il primo canestro ospite (28-27), ecco un 10-0 che porta il match sul 38-27. Poi, dopo una fase interlocutoria e un paio di azioni di un inarrestabile Lollo Del Fabbro (complimenti), altro 11-0 (con tre triple) per chiudere il quarto (53-36). Dopo il tornado, si torna a viaggiare a velocità di crociera nel quarto periodo, con le squadre che si scambiano canestri e con San Marino che arriva a toccare anche il +22 prima di chiudere 68-50.

Super vittoria Titans e buon viatico per le importanti partite che attendono ancora i ragazzi prima di Natale. Intanto però il derby è in saccoccia e male non fa. Anzi, fa proprio bene.

 

PALL. TITANO – CRABS 1947 68-50

PALL. TITANO: Ricciotti 14, Venturini 18, Guida 15, Carattoni 16, Zonzini 3, Ceccoli, Morganti, Littera, Broccoli 2, Tamagnini, Ghiotti. All.: Porcarelli.

CRABS: Del Fabbro 26, Alessandrini, Gueli 2, Iorio, Frisoni 14, Cancellieri, Pompili, Gazzoni, Fantini, Protti, Piscaglia 4, Civilla 4. All.: Daccico.

Parziali: 15-12, 28-25, 53-36, 68-50.

Attachment

U16 Titans vs Crabs