ANDATA FINALE COPPA U16, TITANS-ANZOLA 40-45

Ne sono arrivati 85, di punti. Totali, va specificato. 40-45 il risultato, un -5 che odora di lotta senza quartiere, spesa di energia enorme e pochi rimpianti. Anche perché il passato vale zero, adesso. Quello che vale, quello che varrà, sarà la gara di ritorno, con la Pallacanestro Titano che tenterà di recuperare lo svantaggio e ambire alla Coppa. In questa andata della finale Anzola ha fatto vedere tutte le sue qualità. Squadra quadrata, quella ospite, con un giocatore ad eccellere su tutti, vale a dire il numero 11 Fanti, capace di mettere a segno 26 punti dei 45 di squadra. Il 58%, una percentuale enorme. Per i nostri, doppia cifra in punti per Carattoni e Venturini, 17 rimbalzi per Togni.

➡️ Che si segnerà poco, molto poco, i Titans lo scoprono nei primi sei minuti, quando scrivono a tabellone solo 3 punti (canestro di Carattoni e libero di Togni) e vedono gli avversari volare via (3-12). Se c’è una certezza assoluta, granitica, inconfutabile, è però quella che questa squadra ha un cuore grande come il pianeta terra e la semifinale d’andata non la lascia scappar via così, senza provarci. Di nervi, di tigna e soprattutto di difesa, Cecc e compagni risalgono la china, vanno a -3 a fine primo periodo e sorpassano al 14’ sul 16-15 (canestro di Galassi). In otto minuti un parziale favorevole di 13-3, peccato che un lievissimo calo di tensione lanci il controparziale di Anzola, che risorpassa e prova la fuga sul 16-23.

➡️ I Titans, che riducono con un’applicazione impagabile prima dell’intervallo (nuovamente -3), vanno sotto al 25’ per la prima volta in maniera pesate (22-32). Su quel -10, di nuovo, c’è il rifiuto categorico di lasciarla andare, questa benedetta finale. Il miglior momento offensivo della squadra, unito a un super Venturini, vuol dire altro parzialone, l’ennesimo di questo incontro, questa volta però favorevole ai nostri. 11-0, vale a dire vantaggio a fine terzo sul 33-32.

➡️ E poi? E poi succede che Guida e Togni mettano punti importanti, ma che dall’altra parte Fanti segni in tutti i modi. Anzola sorpassa, guadagna un piccolo margine e lo tiene sostanzialmente fino alla fine. In attacco, negli ultimi minuti, i Titans eseguono bene ma fanno fatica ed emerge la stanchezza.

➡️ Finisce sul -5 e a questi ragazzi, obiettivamente, possiamo rimproverare poco. Certo, qualche canestrino in più magari l’avrebbero meritato, ma di dimenticanze, di momenti no, di mini crolli, non ne hanno avuti. Sempre lucidi, sempre sul pezzo. Ecco, forse solo su una rimessa hanno dormicchiato. Ma in 40 minuti, dopo una stagione lunga e fantastica, ci sta. Era l’ultima partita casalinga e l’hanno giocata con tutte le energie che erano rimaste.

➡️ Non è finita. Martedì si va ad Anzola. Lì finirà sul serio il campionato. È il ritorno della finale. Se c’è rimasto qualcosa nel serbatoio, un milligrammo di benzina, loro lo utilizzeranno tutto. Di questo ne sono, ne siamo, stracerti. Ci proveranno, la faccia sarà quella giusta.

Ci sono da recuperare cinque punti. Due possessi. Due giocate giuste. Forza boys!!!!! 💪💪💪

PALL. TITANO – ANZOLA BASKET 40-45

TITANO: Venturini 10, Conforti, Cecchetti, Guida 7, Carattoni 11, Galassi 4, Angiuoni, Zonzini 1, Wozniak, Togni 7, Prosperi, Ercolani. All.: Porcarelli.

ANZOLA: Monti 2, Fanti 26, Salarieh 4, Quattrini 1, Macci, Raimondi, Lambertini 2, Lisotti 4, Bongiovanni 4, Sparaco 2. All.: Caroldi.

Parziali: 11-14, 20-23, 33-32, 40-45.

 

Attachment

JACKIE