U16 PLAYOFF, I TITANS PERDONO A VILLA MA PASSANO IL TURNO!

È il referto giallo più brillante che ci sia. È la sconfitta più dolce che questi ragazzi abbiano mai subito. Eh sì, perché il ritorno a Villa vale per i Titans un passaggio del turno sofferto ma meritato, in virtù di una gara di andata superba e di un retour-match (100 spettatori, applausi) nel quale Cecchetti e compagni hanno saputo soffrire non crollando mai. +15 a Fonte dell’Ovo, -10 alla Tigers Arena, la Pallacanestro Titano Under 16 passa il turno e aspetta di conoscere il prossimo avversario, Libertas Green Basket Forlì o Lugo.

L’unico vantaggio ospite arriva sul 2-4 iniziale, poi sono sempre i Tigers al comando, con Antolini che nel primo periodo è inarrestabile e porta i suoi sul 17-10. La proiezione sui 40 minuti non è confortante, ma i ragazzi non scenderanno mai, MAI, sotto la fatidica soglia del -15. Prova di carattere enorme. Villa nel primo tempo ha messo in campo tutta la sua energia, arrivando sul +12 a tre minuti dalla fine del secondo quarto (30-18) e mantenendo sostanzialmente inalterato il distacco all’intervallo (34-22).

Contro avversari di valore, era ipotizzabile la possibilità di dover soffrire, anche con la dote dei 15 punti dell’andata. I nostri lo sapevano e infatti mentalmente non sono mai crollati, anche quando gli avversari si avvicinavano pericolosamente a quei 15 punti. I Titans rientrano forte nel match a inizio ripresa, andando anche a -5 con tripla di Guida, canestro dalla media di Zavatta e 2+1 di Venturini. Quei 15 punti sono lontani, ma c’è ancora tanto da giocare e un’altra spinta dei Tigers porta la qualificazione di nuovo ‘on the line’ a fine quarto (47-38).

Il quarto periodo è sofferenza pura, ultime stille di energia da buttare in campo. Insomma: sudore, sangue (perché altrimenti Jack se non prende una botta non è contento) ma non lacrime. Lacrime no, qui si viaggia di carattere e attributi. Si segna pochissimo: Antolini ne mette due per il 49-38 ma Guida e Venturini riportano il match sul -7 (e quindi sul +8…) a cinque minuti dal gong. A due minuti dalla fine la bomba di Parri rimette tutto in gioco (52-42), ma di lì in poi le due squadre segneranno solo un libero per parte fino alla fine.

Vince Villa, passano i Titans. Onore a questi ragazzi e alla loro straordinaria capacità di restare in piedi nella sofferenza. Non è da tutti. È RESILIENZA, boys. Ed è meglio di un tiro da tre…

 

Nella foto di Filippo Carattoni un Francesco Guida che oltre ad aver messo 12 punti ha anche preso 16 rimbalzi, 8 per tempo…

 

VILLANOVA TIGERS – PALL. TITANO 53-43

TIGERS: Giacobbi 4, Bartolucci 3, Chiari 4, Filippi 3, Brolli, Parri 7, Fabbri 9, Cameli 5, Parma 1, D. Antolini 17, M. Antolini. All.: Botteghi.

TITANO: Venturini 10, Conforti, Cecchetti 4, Guida 12, Carattoni 2, Galassi 3, Zonzini, Wozniak, Togni 5, Prosperi, Pozzini, Zavatta 7. All.: Porcarelli.

Parziali: 17-10, 34-22, 47-38, 53-43.

Attachment

GUIDINHO