U18 ELITE: ALLA TVB NON BASTA UNA BUONA PARTENZA

U18 ELITE: ALLA TVB NON BASTA UNA BUONA PARTENZA

TVB-Benedetto 1964 53-73 (12-7; 20-26; 13-24; 8-16), giocata mercoledì 14/3

Tabellini Giovannini 6, Buo 4, Toccaceli, Giordani 3, Guida, Francini 2, Maiani 6, Fiorani 2, Clementi, Botteghi 6, Felici 22, Bollini 2.

Non basta alla TVB di coach Simone Porcarelli un buon approccio di gara per avere ragione di un’avversaria tosta come Cento: i bianconeri devono accantonare il sogno playoff, ma sono comunque certi di arrivare tra le prime quattro, piazzamento per cui si sarebbe firmato ad inizio stagione.

Contro la Benedetto 1964, come accennato, i titanovillanoviani partono bene e con un ottimo lavoro difensivo chiudono avanti 12-7 un primo quarto caratterizzato da tanti errori bilaterali.

In avvio di seconda frazione Cento impatta con un mini-parziale di 5-0, prima che un nuovo allungo, costruito sulla difesa a zona, ridia margine alla TVB, 20-12. Poi un nuovo recupero degli ospiti che passano a condurre con un canestro allo scadere: si va così al riposo sul 32-33.

Il secondo tempo è tutto di marca Benedetto, squadra solida e profonda: gli emiliani partono fortissimo e chiudono il terzo quarto sul +12, poi allungano nell’ultima frazione con la TVB che le prova tutte, ma non riesce a trovare la chiave giusta per riaprire la partita.

«Sono contento per come i ragazzi hanno approcciato la gara – spiega coach Porcarelli -; purtroppo siamo calati nel secondo tempo, ma onestamente credo che i meriti di Cento siano superiori alle nostre colpe. Siamo fuori dai playoff, ma chiuderemo comunque la regular season in ottima posizione e dovremo affrontare una seconda fase in cui sarà necessario ritrovare la serenità che avevamo ad inizio campionato quando eravamo un’outsider: dobbiamo tornare con i piedi per terra, cambiare obiettivo e perseguirlo con serenità».

 

L’U18 Elite tornerà in campo a Bologna domenica 18 marzo, alle ore 17.30, per il match con la Ginnastica Fortitudo.