U18 ELITE: LA TVB PAGA LE BRUTTE PERCENTUALI

U18 ELITE: LA TVB PAGA LE BRUTTE PERCENTUALI

TVB-Riccione 48-50 (12-9; 17-8; 14-16; 5-17), giocata sabato 17/2.

Tabellino: Giovannini 4, Buo 13, Toccaceli, Giordani 9, Guida, Francini 1, Maiani 2, Fiorani 4, Clementi, Botteghi 4, Felici 4, Bollini 7. All. Porcarelli

 

In una serata in cui la difesa fa il solito, ottimo, lavoro l’U18 Elite di coach Simone Poracrelli paga la scarsissima vena offensiva, ben riassunta dal 17/66 complessivo dal campo con cui si chiude la gara.
L’inizio della TVB è molle e Riccione ne approfitta per portarsi avanti sul 6-9, poi però un parziale di 6-0 consente ai bianconeri di chiudere la prima frazione sul 12-9.
Nel secondo quarto l’intensità difensiva aumenta e arrivano così contropiedi e tiri aperti che portano i titanovillanoviani all’intervallo sul +12, 29-17.

Il secondo tempo comincia come il primo: la TVB sbaglia approccio e Riccione recupera fino al 29-25, ma, dopo un necessario time-out, arriva il controparziale, sempre grazie a difesa e intensità, che rimette dieci punti tra le due squadre, 43-33.
Nel quarto quarto succede di tutto: i bianconeri sbagliano in avvio un paio di appoggi facili che consentono a Riccione di avvicinarsi; sul 47-44 gli ospiti catturano quattro rimbalzi d’attacco nella stessa azione e tornano a -1 segnando il canestro che cambia l’inerzia del match, al punto che, sul possesso successivo, la TVB va sotto, 47-48, a causa di una mancata comunicazione difensiva in fase di marcatura.

A 7″ Riccione realizza il canestro del +3, 47-50, ma, inspiegabilmente, non commette fallo sul possesso dei bianconeri; Fiorani è abile a subire un contatto su una finta al tiro da tre e va in un lunetta; sbaglia il primo libero, segna il secondo e, su indicazione della panchina, sbaglia volutamente il terzo; i bianconeri catturano per due volte il rimbalzo d’attacco, ma la palla non entra e a far festa sono così gli ospiti.

«Riccione ha vinto con merito – commenta coach Porcarelli -, ma è pur vero che questa settimana ci siamo sempre allenati in otto e questo non ci ha permesso di preparare la partita nella maniera adeguata. Aggiungiamo il fatto che ci alleniamo su in campo e disputiamo le partite su un altro e per i ragazzi è quasi come giocare in trasferta: in difesa abbiamo fatto una gran partita, ma in attacco abbiamo pagato anche questi fattori».

 

L’U18 Elite tornerà in campo a Villa Verucchio sabato 3 marzo, alle ore 19.15, per il match con la Benedetto 1964.