U18 ELITE: LA TVB ESPUGNA CASTIGLIONE

U18 ELITE: LA TVB ESPUGNA CASTIGLIONE

Castiglione Murri-TVB 60-66 (11-13; 14-19; 16-15; 19-19), giocata sabato 3/2.

Tabellino: Giovannini 2, Buo 23, Toccaceli, Giordani, Guida, Francini 2, Maiani 4, Fiorani 5, Clementi, Botteghi 9, Felici 16, Bollini 5. All. Porcarelli

Vittoria pesantissima per l’U18 Elite di coach Simone Porcarelli, che espugna l’ostico campo di Castiglione su cui in tanti, inclusa Cento, hanno lasciato lo scalpo.
La TVB non parte benissimo, peccando di intensità, ma dopo un “tonificante” time-out rientra in campo con piglio differente, cambia ritmo e passa a condurre, fino all’11-13 con cui si chiude il primo quarto.

Nella seconda frazione i bianconeri allungano e chiudono così il primo tempo avanti i 7 punti sul 25-32.
Al rientro dopo la pausa lunga, però, i titanovillanoviani sono irriconoscibili e Castiglione ne approfitta per mettere la freccia e passare in tesa, 36-35.

Time-out “ritonificante” e la TVB comincia nuovamente a macinare gioco e prima ripassa in testa, poi gradualmente allunga fino ad un devastante parziale che nel quarto quarto scava un divario di ben 16 punti, 49-65, grazie a difesa, ottima circolazione di palla e facilità a battere il pressing avversario, scelte giuste in attacco.

Finita? No, perché, peccato di gioventù, i bianconeri si siedono e subiscono un contro-parziale di 11-0 che riporta i padroni di casa a -5 sul 60-65.
E’ tardi però e la TVB non perde la bussola nell’ultimo minuto, portando così a casa un meritato successo.

Curiosità statistica che dà un’idea della mole di gioco sviluppata dai bianconeri: la TVB vince nonostante un saldo recuperi/perse di 10/27 e un deficitario 11/19 ai liberi.

«Fino a 2′ dalla fine ero molto contento per l’intensità, la circolazione offensiva e la difesa – spiega coach Porcarelli -, ma mi ha fatto arrabbiare la gestione del finale perché non dovevamo smettere di giocare come se avessimo già vinto. Da questo punto di vista dobbiamo crescere, ma abbiamo comunque portato a casa una vittoria molto importante in una gara “ignorantissima” su un campo davvero difficile».

L’U18 Elite tornerà in campo a Villa Verucchio sabato 10 febbraio, alle ore 18.30, per il match con l’Elleppi 1976.