U18 ELITE: LA TVB RIPRENDE DA DOVE AVEVA LASCIATO

U18 ELITE: LA TVB RIPRENDE DA DOVE AVEVA LASCIATO

TVB–Scuola Basket Ferrara 77-44 (22-6; 44-14; 60-36), giocata sabato 13/1.

Felici 10, Fiorani 11, Buo 17, Giordani 4, Maiani 8, Botteghi 4, Guiducci 8, Guida 3, Giovannini 6, Toccaceli 4, Bollini 2. All. Porcarelli

Continua la corsa della TVb che respira l’aria delle parti alte della classifica, seconda solo a Sant’Arcangelo nel girone F.
Intensità, concentrazione, grinta e una precisione chirurgica in attacco nei primi 20′, fanno pendere la bilancia a favore dei biancoverdi che mettono sotto la malcapitata Ferrara.
Coach Simone Porcarelli recupera Buo e Maiani, e pesca a piene mani da una panchina che risponde alla grande alle sollecitazioni.

La sosta per le festività natalizie non ha inceppato gli ingranaggi della Tvb, che anzi recupera due pedine fondamentali (Buo e Maiani) e prosegue la sua corsa spedita nel girone C di Elite. Grinta, concentrazione e un attacco chirurgico mettono ko la Scuola Basket Ferrara 77-44.
Alla palla a due il centro Felici mette subito le cose in chiaro (6 punti su 8), Buo è ovunque e Fiorani carica la tripla: 11-2. L’affaticamento sembra un lontano ricordo, Buo segna e fa segnare. Fiorani non si fa pregare e conclude il gioco da 3 punti che vale il 16-6 a 4’03 dalla fine. Le scelte d’attacco dei ragazzi di coach Porcarelli sono buone e valgono sempre tiri aperti. Giordani, la bomba di Buo e un libero di Maiani chiudono il periodo: 22-6.

La difesa Tvb è un fortino, in attacco i bianconeri sono precisi. Botteghi si iscrive a referto, Maiani è puntuale dalla linea della carità e devastante in entrata. La tripla di Guida è da stropicciarsi gli occhi, poi è il momento di Guiducci: canestro, liberi e un’entrata che strappa gli applausi di tutta la Tigers Arena (38-13). Chi pensava che il meglio la Tvb l’avesse già recitato, si sbaglia. Giovannini e i liberi di Toccaceli fano da ottimo contorno alla schiacciata prepotente di Giordani che inchioda il punteggio sul 44-14 al riposo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi, è ancora Felici a fare la voce grossa (4 punti a fila, 48-21), Buo lo imita (splendido il suo reverse), poi un piccolo rilassamento dei bianconeri e cinque canestri consecutivi del mancino n. 17 ferrarese riducono le distanze tra le due squadre: 58-36. Bollini ridà la carica: 60-38.

Il quarto periodo si apre nel segno di Buo: 6 punti e un alley hop per Botteghi che – con l’aiuto del ferro e una carambola – chiude l’azione da urlo con uno schiaccione! Toccaceli prende falli e va in lunetta (2/6) imitato da Fiorani (3/4), Ferrara non segna più, Giovannini chiude le ostilità con gli ultimi 4 punti a referto: 77-44.
Con questa vittoria la Tvb (22 punti) resta in scia di Santarcangelo (26) e tiene distanza Benedetto 1964 e Ginnastica Fortitudo (18 ma con una gara in meno).

«La sosta non ci ha affatto arrugginito, – commenta un soddisfatto coach Porcarelli – anzi ci ha permesso di recuperare due giocatori importanti come Buo e Maiani. Il primo tempo è stato giocato benissimo dai ragazzi. In difesa abbiamo concesso le briciole a Ferrara, concentrazione e intensità erano alte e in attacco siamo stati capaci di ottime letture. Nel terzo periodo Ferrara ha aumentato il ritmo e noi ci siamo un po’ rilassati – prosegue l’analisi l’allenatore Tvb – per poi riprenderci benissimo. Adesso andiamo a giocarcela giovedì a Santarcangelo».

Il derby, che è sfida al vertice, è in programma giovedì 18 gennaio, alle ore 21, proprio in casa della prima della classe.