UNDER 18 ELITE: LA TVB TARPA LE ALI ALL’AQUILA

UNDER 18 ELITE: LA TVB TARPA LE ALI ALL’AQUILA

TVB-Fortitudo Bologna 70-56 (21-18;15-13; 12-19: 22-6), giocata lunedì 4/12.

Giovannini, Guiducci 14, Toccaceli, Fiorani 13, Botteghi, Francini, Felici 16, Giordani 12, Buo 15, Bollini. All. Porcarelli

di Paolo Guiducci

La TVB U18 tarpa il volo dell’Aquila e ottiene un convincente successo sulla fin qui immacolata Fortitudo (10 vittorie in altrettante gare), fondamentale in chiave play off grazie a intensità, attenzione e ad una super difesa. La truppa di coach Porcarelli (Maiani ancora out per infortunio) per la verità impiega 4’29 per realizzare il primo canestro (Giordani, partito in quintetto, scelta che l’ala ripaga con moneta sonante a partire dal libro supplementare per il fallo) ma la Fortitudo è avanti 3-9. Poi il pitturato Tvb diventa un fortino e con un perentorio 10-4 i padroni di casa mettono il naso avanti: 13-12. Guiducci (4), Felici (6) e Fiorani gli artefici del 21-18.

La gara prosegue punto a punto anche nel secondo quarto. La Fortitudo non molla un centimetro ma la difesa press della Tvb è un argine (e la scelta del doppio play paga). La tripla di Fiorani (24-23), il canestro di Guiducci e la rubata di Buo che conclude costringono i bolognesi al time out. Guiducci però punisce ancora la Fortitudo, Fiorani realizza un ottimo canestro e Giordani manda tutti negli spogliatoi con un’entrata sul 36-31.
Al rientro è ancora TVB. Felici è chirurgico dalla lunetta, Buo fa una magia e Fiorani riporta i suoi a +4 (42-38). Guiducci prima entra poi regala un assist che Giordani scarta nel migliore dei modi (46-42). La Fortitudo risponde con una bomba (46-47) e punisce alcuni minuti di rilassatezza dei bianconeri, che chiudono sotto di 2 (48-50) il terzo periodo.

Gli ultimi 10′ regalano però sprazzi di ottima pallacanestro e tanto furore TVB. Un contropiede da manuale Felici-Fiorani-Buo riporta avanti i bianconeri di coach Porcarelli che – azzannata la partita – non hanno più intenzione di mollarla. Fiorani è un fattore in entrambe le metà campo, Buo scaglia la tripla importantissima del +8 (58-50), Giordani mette a segno un gioco da 3 che regala la doppia cifra di vantaggio (63-50). Francini cattura rimbalzi preziosi e mette energia sul parquet, Botteghi si sbatte, Giovannini è protagonista di una clamorosa stoppata a 2’03 che fa esplodere il numeroso pubblico del Multieventi. Il piazzato di Guiducci e l’appoggio di Felici sono la degna conclusione dell’ottima gara della TVB che chiude 70-56. Mai la Fortitudo aveva fin qui segnato così poco.

«Il primo periodo è stata tirato, punto a punto. – il commento di un soddisfatto coach Simone Porcarelli – Nonostante fossimo partiti 0-8, giocavamo una buona pallacanestro e prendevamo tiri aperti, al time out ho detto ai ragazzi di pazientare e proseguire con la stessa intensità. Con un bel parziale 10-2 siamo rientrati in partita». Per non uscirci più. Nel secondo quarto la musica non è cambiata, anzi la Tvb è andata persino più fluida in attacco, «anche se abbiamo concesso qualcosina in più in difesa. Nel terzo periodo abbiamo avuto qualche passaggio a vuoto, forse un po’ di rilassatezza e ci è costato il -2 poi gli ultimi 10′ sono stati straordinari. La squadra – analizza il momento decisivo l’allenatore Tvb – ha fatto vedere tutti i marchi di fabbrica: tagliafuori, rimbalzi, rubate, contropiede. Senza dimenticare la difesa, l’arma vincente, con ottime rotazioni e la press che ha mandato i bolognesi in confusione. Tutti i ragazzi stasera meritano un applauso per quel che han profuso sul parquet».

L’U18 Elite tornerà in campo a Cesenatico martedì 12 dicembre, alle ore 20.30, per il match con la Pol.Cesenatico 2000.