GIOVANILI, U18 ELITE: LA TVB PARTE PIANO MA ESCE ALLA DISTANZA

GIOVANILI, U18 ELITE: LA TVB PARTE PIANO MA ESCE ALLA DISTANZA

TVB–Monte San Pietro 78-48 (17-14; 12-11; 28-11; 21-12), giocata sabato 18/11.
Tabellino: Giovannini 7, Piva ne, Toccaceli 5, Buo 16, Giordani 9, Guida 3, Maiani, Fiorani 14, Botteghi 4, Felici 18, Bollini 2. All. Porcarelli

di Paolo Guiducci

La TVB U18 continua a correre e “scala” anche il Monte San Pietro. E pensare che l’inizio non è dei più agevoli per i bianconeri di coach Porcarelli. Alla palla a due i bolognesi innalzano una difesa arcigna che Felici e compagni faticano a scalfire: 1-7 in avvio e per il primo canestro su azione dei padroni di casa occorre attende 4’37” ed è lo stesso centro a metterlo a segno. Buo recupera ed è 5-7 ma l’infortunio a Maiani (scavigliato, infortunio da valutare) scombina i piani della TVB. Entra Giordani e si fa trovare pronto. Il folletto Giovannini va in lunetta 6 volte a fila (50%), Buo chiude un gioco da 3, ancora Felici prende la linea di fondo e sigla un bel canestro e Buo a filo di sirena sigla il 17-14 del primo periodo.

Botteghi si iscrive nel tabellino, entra Bollini e lo imita (e 3 rimbalzi di fila) e Buo è preciso nel gioco da tre punti: 24-16. La TVB pensa di prendere il largo e invece si pianta ancora, Felici però c’è (26-21), Giovannini e Toccaceli firmano il 29-25.
Le polveri bagnate dei bianconeri sono confermate dalla statistica: 10/40 dal campo nel primo tempo.

Al rientro in campo la TVB è più pimpante, i bolognesi sembrano aver già dato il meglio. Quattro punti di Felici, Giordani prima scarta un assist per Fiorani, poi sigla il suo primo canestro. Giovannini chiude un gioco da tre punti e il divario è sensibile: 40-27. Il fallo tecnico al secondo allenatore Botteghi non cambia l’inerzia della gara: Giordani fa cinque punti di fila, Felici è chirurgico dalla linea della carità, Buo fa… il Buo (rubata e canestro), Fiorani accende la terza lampadina rossa, ma fissa il risultato del terzo periodo: 57-36.

La TVB ha la gara in pugno: meglio a rimbalzo, la mira è aggiustata, i tiri sono buoni e la difesa è attenta. Guidi esplode la tripla frontale, Toccaceli lo imita da sinistra (63-36), Buo è un rebus irrisolto per Monte S. Pietro. Il canestro acrobatico di Giordani è il preludio a due bombe di Fiorani e un canestro di Botteghi. Finisce 78-48.

«Non abbiamo approciato bene la gara, e non è la prima volta che capita. – è il commento del coach Simone Porcarelli – Monte San Pietro difendeva bene, cambiando veloce sui blocchi e ci siamo ritrovati 1-7. Nel secondo quarto un parzialino ci ha illuso ma non siamo riusciti a scrollarci di dosso l’avversario coriaceo, che ha continuato a difendere bene». Una strigliatina durante l’intervallo ha dato i suoi frutti. «I ragazzi sono rientrati dagli spogliatoi più carichi e attenti, abbiamo recuperato palloni, difeso bene e ci siamo presi tiri migliori in attacco aggiustando anche la mira. La difesa è stata decisiva per agguantare questa vittoria».

Con questo successo, TVB aggancia il Santarcangelo (che deve recuperare una gara) in vetta alla classifica a 14 punti. Prossima gara sabato 25 novembre: i bianconeri faranno visita al Benedetto 1964.