29 SETTEMBRE, SI COMINCIA! INTERVISTA A COACH FOSCHI

Si comincia e i Titans lo fanno prima di tutti gli altri. L’anticipo della prima giornata del campionato di C Gold va in scena al Multieventi, dove domani sera, alle 21.15 (arbitri Alessandro Colinucci di Longiano e Maria Giulia Forni di Cervia), sarà alzata la palla a due della partita contro il Guelfo. Un venerdì di passione per il basket sammarinese, che comincia una nuova avventura con lo spirito sbarazzino che deve essere proprio di un gruppo giovane e profondamente rinnovato.

La partita, come tutte quelle della Pallacanestro Titano, sarà trasmessa su San Marino Rtv Sport, canale 93 del digitale terrestre, alle ore 23.45 di domenica sera

Con coach Franco Foschi cerchiamo di descrivere questi nuovi Titans…

“Siamo nuovi, è proprio questa la parola esatta -. Il quintetto è cambiato molto e, più in generale nei primi dieci, le novità sono sostanzialmente sette – dice il timoniere dei Titani -. Un anno fa i cambiamenti erano stati inferiori, questa volta un po’ di più. Diciamo che siamo cambiati anche tatticamente: un anno fa forse eravamo più talentuosi e con punti nelle mani, adesso siamo sicuramente più atletici. Chiaramente all’inizio abbiamo faticato a trovare la chimica giusta, ma stiamo crescendo giorno dopo giorno, settimana dopo settimana”

Come ti pare il gruppo, nel suo complesso?

“Buono, hanno tutti voglia di sacrificarsi per la causa comune e, oltre alle caratteristiche da giocatori, sono anche ottime persone. C’è tanta voglia di mettersi in gioco e trovare la quadratura del cerchio. Siamo atipici, con un play di 1.94 e un quintetto alto ma senza particolari picchi. In una squadra di questo tipo, abbiamo pensato che potesse fare al caso nostro, soprattutto contro avversari che possano disporre di centri di una certa importanza, di avere tra le nostre fila uno come Thomas Calegari, che sicuramente ci darà una mano”

L’idea di gioco, in ogni caso, è chiara…

“Sì, proveremo a giocare ad alti ritmi, con due esterni come Grassi e Ricci che in questo senso saranno molto importanti. Tra gli altri piccoli c’è una conferma come Macina, in crescita, e un’altra novità, quella di Sinatra: una scommessa, in preseason ha già fatto vedere cose molto interessanti. Poi Riccardi, che col Basket 2000 ha dimostrato di avere le qualità per poter essere utile”

Poi si sale di ruolo con le importanti conferme di capitan Gamberini e di Zannoni. Il reparto lunghi, oltre a Calegari, ha visto l’aggiunta di Michele Padovano.

“Un giocatore giovane ma che ha già pestato il parquet in campionati di questo tipo. Ha tiro e in proiezione è un ragazzo davvero molto interessante. Abbiamo quattro lunghi diversi tra loro che ci possono consentire di avere in campo opzioni differenti. Non dimentico Tommaso Felici, un classe 2001 del settore giovanile (16 anni ancora da compiere) che mi ha molto impressionato e che credo potrà dare una mano, e Botteghi, che ci potrà essere utile”

Come giudichi la preseason?

“Bene, a parte qualche acciacco. Nei test siamo andati in crescendo, ma dobbiamo considerarci ancora un cantiere aperto. Chiaramente nelle ultime due settimane abbiamo cercato di velocizzare il più possibile la conoscenza reciproca”

Domani sera arriva il Guelfo…

“Squadra che conosciamo, con giocatori noti come Trombetti e ‘locali’ come Bernabini che ho allenato personalmente. Bisogna subito mettere fieno in cascina, perché ci aspettano alcune trasferte devastanti. Faccio anche un appello al nostro pubblico e ai ragazzi del settore giovanile. L’orario delle 21.15 e la giornata, il venerdì, sono inconsueti, ma noi siamo carichi e vogliamo partire forte con più gente possibile pronta a sostenerci”

In fondo, non ci rimane che darvi appuntamento al Multieventi e, come sempre… #GoTitans!!!

 

IL CALENDARIO DEI TITANS

ANDATA
PALL. TITANO – Guelfo Basket 29/9, 21.15 (Multieventi)
Bologna Basket 2016 – PALL. TITANO 8/10, 18.30 (Granarolo)
PALL. TITANO – Academy Fidenza 15/10, 18 (Multieventi)
Spes Vis Imola – PALL. TITANO 22/10, 18 (PalaRuggi)
PALL. TITANO – Pol. Arena 29/10, 18 (Multieventi)
Salus – PALL. TITANO 5/11, 18 (Arcoveggio Bologna)
Flying Balls – PALL. TITANO 11/11, 20.30 (viale 2 Giugno, Ozzano)
PALL. TITANO – L.G. Competition 19/11, 18 (Multieventi)
Pontevecchio – PALL. TITANO 26/11, 18 (Pal. Pertini, Bologna)
PALL. TITANO – Fiorenzuola 3/12, 18 (Multieventi)
Bsl San Lazzaro – PALL. TITANO 8/12, 21 (PalaRodriguez)
PALL. TITANO – Gaetano Scirea 18/12, 21 (Multieventi)
Psa Modena – PALL. TITANO 7/1, 18 (Modena)

RITORNO
Guelfo Basket – PALL. TITANO 12/1, 21 (Castel Guelfo)
PALL. TITANO – Bologna Basket 2016 21/1, 18 (Multieventi)
Academy Fidenza – PALL. TITANO 28/1, 18 (Fidenza)
PALL. TITANO – Spes Vis Imola 4/2, 18 (Multieventi)
Pol. Arena – PALL. TITANO 10/2, 21 (Montecchio)
PALL. TITANO – Salus 18/2, 18 (Multieventi)
PALL. TITANO – Flying Balls 25/2, 18 (Multieventi)
L.G. Competition – PALL. TITANO 4/3, 17 (Castelnovo ne’ Monti)
PALL. TITANO – Pontevecchio 11/3, 18 (Multieventi)
Fiorenzuola – PALL. TITANO 18/3, 18 (Pal, via Boiardi)
PALL. TITANO – Bsl San Lazzaro 25/3, 18 (Multieventi)
Gaetano Scirea – PALL. TITANO 7/4, 18.30 (Bertinoro)
PALL. TITANO – Psa Modena 14/4, 21 (Multieventi)