Comunicato FSP: U15 Elite e Basket 2000, che colpi!

Comunicato FSP: U15 Elite e Basket 2000, che colpi!

U15 ELITE: L’ASSET BANCA CONQUISTA LA FINALE DEL TROFEO E.R.!

Salus Bologna-PALL.TITANO 52-59, giocata sabato 20/5.
Con soli 6 punti da amministrare, dopo il sofferto successo nella gara di andata, l’U15 Elite di coach Stefano Rossini si reca a Bologna in cerca della vittoria senza potersi concedere il lusso di amministrare un divario consistente.
Questa volta però i Titani non regalano il primo tempo alla Salus e partono subito forte, portandosi avanti e rimanendoci in sostanza per tutto l’incontro.
Bologna prova a stringere in difesa raddoppiando forte, ma i biancoazzurri non solo non pagano lo sforzo difensivo dei padroni di casa, ma anzi allungano fino ad accumulare un vantaggio in doppia cifra che gestiscono sapientemente fino alla sirena.
«I ragazzi si sono guadagnati la finale contro Reggio Emilia – commenta l’allenatore sammarinese -, una buona squadra contro cui giocheremo tutte le nostre carte senza timori. Arriviamo a questa oartita dopo un buonissimo percorso stagionale: per ora abbiamo confezionato la torta, vediamo se ci aggiungiamo la ciliegina».
Appuntamento per la finalissima del Trofeo Emilia Romagna (gara secca, ndr.) domenica 28, alle ore 16.30, sul neutro di Vignola (MO).

PRIMA DIVISIONE: IL BASKET 2000 SALE IN PROMOZIONE

BASKET 2000-Nuova Perla Riccione 57-45, giocata venerdì 19/5.
Il Basket 2000 ha la ghiotta occasione di giocare in casa contro Riccione il match-point che vale vittoria del campionato e promozione in… Promozione: i ragazzi di coach Rossini non tremano e incamerano un successo che vale un trionfo tanto meritato, quanto inaspettato ad inizio stagione.
Partita sempre in equilibrio, fisica, sporca e nervosa, dato il peso della posta in palio. I sammarinesi tentano qualche timida fuga, ma la Nuova Perla si rifà sempre sotto.
Diventa allora decisiva, ancora una volta, la difesa: per non pagare i mis-match negli accoppiamenti difensivi i Titani ripropongono la zona 3-2 match-up che aveva dato ottimi frutti nella gara di andata. Gli ospiti, inizialmente, sembrano non risentire della mossa tattica, che però, minuto dopo minuto produce gli effetti sperati, limitando l’attacco avversario.
Già nel terzo quarto il Basket 2000 avrebbe la chance di allungare, ma non capitalizza dalla lunetta due tecnici ed un’espulsione a carico dei riccionesi.
Bisogna così aspettare gli ultimi 5’ di gara: i gialloblù piazzano infatti il parziale che spacca la partita e vale un campionato.
«Nelle serie precedenti il fattore campo era sempre saltato – commenta coach Rossini -, ma questa volta non volevamo arrivare alla bella per prenderci il successo in casa. Questo è un gruppo straordinario in cui hanno convissuto con naturalezza e omogeneità due generazioni di giocatori tra i 19 e i 48 anni. Sinceramente ad inizio campionato non avrei mai immaginato di ottenere questo risultato, ma giornata dopo giornata mi sono reso contro che questa squadra aveva qualcosa dentro e che avremmo potuto essere una mina vagante. Il successo è un giusto premio per quello che questi ragazzi hanno fatto durante tutto l’anno, unendo doti tecniche a grandi qualità morali! Grazie alla Federazione per aver creduto in questo progetto».