Serie C Gold, grande prova dell’Asset Banca, vittoria a Bologna

Serie C Gold, grande prova dell’Asset Banca, vittoria a Bologna

BASKET: Salus BO – Asset Banca RSM 57-66

Sul parquet bolognese della Salus (3-1 in stagione) l’Asset Banca (1-2) vuole capirci qualcosa di quella che potrà essere la sua stagione, fino qui altalenante anche all’interno delle singole partite.
Buono l’approccio dei Titans, 16 pari alla prima sirena (anche 13-9 Asset) con Parma Benfenati e Granata a 5 tra i locali e Polverelli leader Titano a 8.
Nel secondo quarto a sparigliare é Francesco Amoni, uno che fino a pochi mesi fa era protagonista ad Imola in A2, chiuderà la prima metà con 8 punti e 9 rimbalzi ma i biancazzurri restano bene a contatto (35-32 Salus) in rientro dal 33-28, massimo vantaggio bolognese della gara. Polverelli 10 e Bianchi 8 tra i Titans, Parma Benfenati 10 e Amoni 8 tra i locali che incidono soprattutto in area (20-15 a rimbalzo, oltre ai 18 punti in combinato tra i due lunghi).
Avvio del terzo quarto all’insegna di due bombe di fila di Frigoli per il 41-37 Asset, la gara si ripropone sui binari dell’equilibrio, il tecnico a Bianchi é la quarta penalità della guardia biancazzurra, ma anche Amoni si deve fermare per il quarto fallo.
46 pari al 30′, con Polverelli a 13+11.
Nel quarto decisivo in avvio le difese dominano, si segna con il contagocce ed anche il minimo vantaggio sembra potere essere il preludio ai titoli di coda, a metà quarto il 2/2 dalla lunetta di Parma Benfenati vale il 52-49 Salus, ma l’attacco di Coach Foschi si sblocca nel momento giusto, fondamentale l’11-0 Asset grazie alla tripla di Rinaldi ed al piazzato di Bianchi per il sorpasso (54-52 Asset, -4’30”) a cui si aggiungono il libero di Zannoni (55-52) dopo il tecnico a Nucci, la nuova tripla di Rinaldi e il centro di Zannoni (60-52, -3’15”).
E’ il break decisivo della gara, i Titans rispondono presente e trovano su un campo terribile due punti che riportano nei binari attesi il ruolino di marcia stagionale, con la particolarità di avere trovato una significativa imbattibilità in trasferta, là dove il Gruppo si cementa.
Grande la soddisfazione di Coach Foschi: “Grande vittoria fatta di lavoro e sudore durante la settimana finalmente premiata con una vittoria prestigiosa. Il tempo di festeggiare stasera e da domani si ricomincia a testa bassa. Obiettivo… sfatare il Multieventi!”.
Il Gruppo oggi l’ha fatta da protagonista, soli 57 punti lasciati ai bolognesi sul proprio campo é segnale forte e chiaro, menzioni per un immenso Matteo Polverelli da 13+14, e per le due triple di Niccoló Rinaldi che nel parziale decisivo hanno indirizzato in maniera ultimativa i due punti in palio.

IL TABELLINO: Salus BO – Asset Banca RSM 57-66 (16-16; 35-32; 46-46)
Salus BO: Lugli 2, Tubertini 2, Fimiani 2, Savio 4, Nucci 2, Percan 14, Granata 7, Amoni 10, Conidi, Parma Benfenati 14. All.re Giuliani, Vice Fili
Asset Banca RSM: Frigoli 12, Gamberini ne, Macina 3, Polverelli 13, Rinaldi 10, Bianchi 13, Borello ne, Amadori 7, Zannoni 8, Gambi ne, Riccardi ne, Balestri. All.re Foschi, Vice Evangelisti

Nelle foto: Matteo Polverelli e Niccolò Rinaldi.